EVITARE DI PERDERE I DATI DA UN TELEFONO ANDROID
Ecco i consigli di Fixit Informatica.
Purtroppo può succedere di smarrire il telefono, che questo si rompa irrimediabilmente o ancora peggio di essere vittime di un furto. Come facciamo in questi casi a recuperare le foto, la rubrica e gli altri dati?
Una corretta configurazione iniziale risolve in genere tutti i problemi. Vediamo quindi come fare a predisporre il telefono ai backup automatici.
Intanto cos’è Android? É un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc, quindi l’utilizzo dei servizi Google offre molti vantaggi su Android, uno di questi è proprio la funzione di backup e sincronizzazione.
La prima cosa da fare quindi è di usare un indirizzo email di gmail.com. Questo sarà il tuo account principale per la gestione del tuo telefono.
Se non hai ancora aperto il tuo indirizzo email puoi farlo da qui
Hai già un indirizzo email ad esempio su libero, hotmail, virgilio etc… Non preoccuparti, puoi usare l’account gmail solo per la gestione del telefono, non c’è bisogno di rinunciare agli altri indirizzi
Non sottovalutare l’account gmail, creandone uno a caso e non facendo attenzione alla password inserita. Questo è di fondamentale importanza non solo per recuperare i dati ma anche per poter accedere ad altre funzioni del telefono come la localizzazione, o il blocco del telefono in caso di furto come spiegato nel nostro articolo che trovi QUI.
Una volta creato l’indirizzo email è necessario andare nel menu impostazioni, poi Account e successivamente Aggiungi Account > Google. Segui poi le istruzioni, dovrai scegliere il tuo nome, la password e inserire alcuni dati che ti permetteranno di recuperare la password in caso di smarrimento.
Una volta creato l’account google, attiva il backup andando sul menu impostazioni >
Account e sincronizzazione e selezionando le voci che vuoi sincronizzare come ad esempio i contatti e le foto.
Per le foto consigliamo, se non già presente sul telefono, di scaricare dal playstore l’app
google foto
Una volta installata, aprila e segui le istruzioni che chiede per la sincronizzazione e il backup.
Ora che hai completato tutto, fai un controllo accedendo via web da un computer al tuo account google e verifica che tutto sia stato sincronizzato.
Se hai fatto correttamente tutti i passaggi, troverai nella sezione gmail > contatti tutta la rubrica e nel menu Google > Foto tutte le foto.
Nelle configurazioni, è possibile scegliere se sincronizzare solo quando collegati alla rete wifi o se usare la linea dati della SIM telefonica.
Per quanto riguarda le app, anche queste possono essere sincronizzate, dallo stesso menu, anche se per alcuni casi sarà necessario una volta riscaricate configurarle nuovamente.
Per gli SMS invece è necessario scaricare app di terze parti, consigliamo SMS Backup +
Una volta installata quindi, troverai nella posta su gmail anche gli SMS.
E per quanto riguarda invece Facebook e Whatsapp?
Facebook non ha bisogno di backup perché è una piattaforma web, quindi i dati sono sempre residenti sul server Facebook e non sul telefono. Whatsapp invece, se abilitato dal menu della stessa App, crea un backup automatico, quindi una volta reinstallata l’applicazione, quando richiesto, dare la conferma di voler importare il precedente backup.
Ora i tuoi dati sono al sicuro da ogni eventuale perdita.
Se hai difficoltà nella configurazione, non esitare a passare in negozio alla Fixit Informatica di Torino per farti aiutare dal nostro personale esperto.
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